· 

Cinque cose da non dire ad un agente immobiliare

 

CINQUE COSE DA NON DIRE AD UN AGENTE IMMOBILIARE

 

1.      Ma il prezzo è trattabile?

 

Se la casa ti piace o quantomeno si avvicina a quella che è la tua idea di abitazione, fissa un appuntamento, vai a visionarla e poi fai la tua proposta!  Solo così potrai avere una risposta alla tua domanda. Il prezzo è sempre trattabile in relazione a come offerta domanda si incrociano!

 

 

 

2.      Proviamo a proporre la vendita a 100 che poi se capita qualcuno che fa un’offerta, si fa sempre in tempo a scendere!

 

No signore, se proponi la vendita a 100 e la tua intenzione è vendere a 70, escludi automaticamente dal raggio di possibilità di vendita tutti quelli che, guarda un po', avrebbero tutte le potenzialità finanziarie per comprare casa tua, ma la scartano a priori.

Dunque no, non sempre si fa in tempo a scendere il prezzo!

 

 

 

3.      Buongiorno, ho visto un cartello!

 

 Vabbè, qua sorvoliamo. Potranno comprendere solo i colleghi!

 

 

 

4.      Non do l’esclusiva, preferisco che siano più agenzie a vendere, così vendo prima!

 

Mi dispiace deluderti, ma non è il miglior modo per presentare una vendita e vendere più velocemente. Se decidi di non vendere da privato ed affidarti ad una agenzia immobiliare, tieni a mente che, a meno che tu non abiti in una grande città per cui potresti anche pensare di dare incarico a due agenzie che operano su zone diverse.

Ma se abiti in un comune di 20 mila persone o poco più, magari servito da 15 agenzie immobiliari che distano l’una dall’altra 500 metri lineari, sai benissimo che chi cerca casa le visiterà tutte per cercare tutte quelle che sia avvicinano ai suoi gusti, per non farsi scappare la casa della sua vita.

Trovando la tua casa ovunque, il potenziale acquirente, tenderà ad avere la percezione che questa è una casa che proprio non si riesce a vendere, chissà cosa c’è sotto! Ce l’hanno tutte le agenzie! e il proprietario disperato ha dato incarico a tutti perché nessuno lo riesce a vendere! perché mai dovrei comprarmelo proprio io?

Ecco come svalutare la tua casa e renderla probabilmente, invendibile. Consiglio: cerca un agente immobiliare qualificato, che ispiri la tua fiducia e che operi sul tuo immobile come fosse il suo, e affidati a lui, per il tempo che preferisci. Non ultimo, non dimenticare di predisporre la tua casa per la vendita!

 

 

 

5.      Non ho fretta! Questa è la mia preferita

 

Sia che compri sia che vendi, mentre tu non hai fretta, gli altri trovano la casa della loro vita (che poteva essere benissimo la tua!) oppure, vendono la loro casa a prezzo, realizzando i loro progetti di investimento.

 

Non voglio dire che bisogna fare le scelte in fretta, anche perché si sa, che la gatta frettolosa…….fece i figli ciechi!

 

Ma non bisogna nemmeno avere paura di fare il passo, lasciando per strada alcune occasioni che in futuro, potrebbero non ripresentarsi!

 

Oppure il motivo per cui non hai fretta è che in fondo in fondo, non hai davvero bisogno di una casa nuova… tutto sommato stai bene dove stai, e nel caso in cui tu voglia vendere, non è poi tanto importante vendere adesso.

 

Questi sono gli unici motivi per cui uno dice, come premessa, “Non ho fretta!”

 

 

Dott.ssa Lucia Corona

Agente immobiliare professionale iscritto alla FIAIP